Quando oggi vi chiederanno “cosa fai questo fine settimana?” finalmente non dovrete inventarvi qualcosa di originale, innovativo, sofisticato, intelligente, mondano o che ne so.

Per una volta il week end ve lo riempiamo noi. Si parte con una degustazione di vini il venerdì, si arriva ad una lettura il sabato e si chiude la domenica con una presentazione di un libro. Cosa c’è di meglio?

Ma ovviamente venire a vedere di persona! 

 

42-22113516

VENERDì

 Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 19.00, si terrà ad apertura della manifestazione “Antinoo, il volto di un dio”, presso il Museo Della Torre di Treviglio (vic.lo Bicetti 11), “Vino al museo”, degustazione guidata e possibilità di godere dell’esposizione straordinaria dello “Studio sull’Antinoo della Rotonda” del pittore Giovan Battista Dell’Era (1765-1799).

I profumati vini bianchi delle cantine Firriato accompagneranno il visitatore alla scoperta della collezione dei dipinti dell’artista neoclassico e della storia di Antinoo. La degustazione è gratuita, ma il numero di posti limitato: è quindi necessaria la prenotazione tramite mail a info@milkmilano.com.

 

SABATO

 Inizia dalla provincia (Sabato 17 Ottobre 2009, alle ore 21) il ciclo di letture teatrali interno alla manifestazione Antinoo, il volto di un dio, che interesserà Milano nei mesi di ottobre e novembre. A Gaggiano, presso l’Auditorium Elementari di via Roma 36 andrà in scena “Le pietre del ricordo” con Antonio Gargiulo.

Il ciclo di letture teatrali dedicate alla appassionante vicenda di Antinoo ed Adriano, coordinate da Tobia Rossi e Adriana Dell’Arte sono ispirate al capolavoro di Marguerite Yourcenar, “Le Memorie di Adriano”: il pubblico scoprirà, in un percorso a ritroso, prose e poesie nate per raccontare ai moderni la storia di un amore che ha varcato l’eternità. I prossimi appuntamenti del ciclo di letture si svolgeranno a Vimodrone (23 Ottobre), Cassano d’Adda (25 Ottobre), Milano (30 Ottobre, 6 – 12 – 22 Novembre).

 42-18506413

DOMENICA

All’interno della manifestazione “Antinoo, il volto di un dio”, Domenica 18 Ottobre 2009, alle ore 18 presso il King Bear Lounge di via Derna 19 (Milano), si terrà la presentazione del volume Antinoo, un dio malinconico nella storia e nell’arte, di Raffaele Mambella.

Con questo nuovo libro dedicato ad Antinoo, Raffaele Mabella offre un sunto elegante e chiaro della propria visione della storia e del lascito artistico legato al giovane bitino, visto come incarnazione simbolica dell’idea stessa di classico. All’incontro con l’autore (che presenterà anche il suo ultimo romanzo, Grecale) seguirà happy hour.

Comments are closed.