Già dalla fondazione, Milk Milano ha individuato tra i pilastri della sua attività l’informazione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (M.S.T.).

Il tema, di terribile attualità nonostante la scemante attenzione dei media main-streaming, vede l’associazione orientata sia all’organizzazione di dibattiti, sia all’informazione elettronica (con gli strumenti messi a disposizione da Internet), sia alla classica e efficace comunicazione capillare attraverso banchetti informativi e volantinaggio.
In occasione del World Aids Day del 1° dicembre, Milk Milano rinnova il proprio impegno dedicando l’intera giornata ad un volantinaggio informativo relativo ad un tema spesso non sufficientemente considerato: la prevenzione femminile delle malattie sessualmente trasmissibili.

Non è la prima volta che Milk Milano si occupa di questo specifico argomento: già in occasione del Treviglio Pride 2010 l’associazione, insieme a ArcilesbicaXX Bergamo e ASA, ha preparato un volantino informativo dal titolo “sei sicura di ciò che sai?” che spiega dettagliatamente le caratteristiche, le vie di infezione e le precauzioni da osservare per prevenire le possibili infezioni.

L’ottimo riscontro ottenuto ha convinto il Milk a dedicare un’intera giornata a questo argomento, procedendo alla ristampa e ridistribuzione dei volantini nell’area milanese di Porta Venezia nel pomeriggio del 1° dicembre 2010.

Cosa troverai nei volantino:
– una descrizione suddivisa in tre parti (cos’è, sintomi, cura) delle principali M.S.T.;
precauzioni di carattere generale, anche per gestire eventuali malattie “di coppia“;
– i riferimenti per i centri specializzati a cui rivolgersi nelle zone di Bergamo e Milano.

Puoi scaricare (e, perché no, ridistribuire!) una copia del volantino cliccando sulle seguenti immagini:

E se hai il minimo dubbio ricorda: nei centri per le M.S.T. tutte le prestazioni sono offerte in regime di gratuità e con garanzia di riservatezza, non essendo necessarie né l’impegnativa del medico curante né la tessera sanitaria e non venendo richiesto alcun documento di identificazione.

Milk Milano ringrazia ArcilesbicaXX Bergamo, ASA, il comitato Treviglio Pride 2010, e il socio Raffaello Della Penna, la cui preziosa donazione ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Comments are closed.