LA MADRE DI TUTTE LE PORCATE SOTTO VETRO
Lemon curd
“Per quei due o tre che ancora non lo sapessero, il curd è la Madre di Tutte le Porcate Sotto Vetro. Stranamente, non ha fatto parte della mia educazione alimentare, visto che mia madre non lo ha mai preparato: c’è voluto il primo soggiorno in Inghilterra lontana dalle gonne materne per farmelo scoprire e da allora non sono più stata la stessa, dal girovita in poi. In pratica, è una crema a base di uova, burro e, in origine, limone, che gli Inglesi spalmano sul pane o sugli scones, al posto della marmellata o, più spesso, usano per farcire le loro torte. Rispetto alle marmellate, però, si conserva molto meno, ufficialmente per la presenza delle uova, ufficiosamente perchè finchè non lo avete finito, non riuscite a smettere di passeggiare inquieti davanti al frigo. […]

INGREDIENTI
– 200 gr di zucchero
– 3 tuorli d’uovo
– il succo e la scorza di 3 limoni
– 90 gr di burro, liquefatto

In un recipiente adatto alla cottura al microonde, mischiare lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. Incorporare il succo di limone, la buccia tritata ed il burro fuso.
Cuocere nel microonde ad intervalli di un minuto, estrarre, mescolare molto bene e rimettere nel microonde per un altro minuto, procedere in questa maniera fino ad ottenere un composto abbastanza denso da poter rimanere attaccato senza scivolare via, sul dorso di un cucchiaio da cucina. Rimuovere dal microonde e riporre il Lemon Curd ottenuto in un barattolo da conserve.

PS: la ricetta originale prevede l’utilizzo di uova intere, questo perchè grazie alla cottura a bagnomaria, il composto non supera mai i 100 gradi, non c’è quindi il rischio che le uova si separino dal burro. La cottura in microonde è più veloce e pratica, ma può portare a temperature superiore, eliminiamo per questo gli albumi.

Marco