Come tutti gli anni in occasione del Pride nazione il Circolo Harvey Milk si prepara per la manifestazione con una campagna di comunicazione. Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere non solo le nostre socie e i nostri soci ma anche amici/amiche e simpatizzanti, affiancando ai classici cartelloni che faremo sfilare a Bologna una serie di eventi online, così da includere più persone possibili nell’attività.

Lo scopo di quest’anno è di sensibilizzare i media e l’opinione pubblica portando come esempio tutte quelle persone GLBT* che hanno contribuito a migliorare il mondo. Eroi, anche “piccoli” e poco conosciuti, che con il loro lavoro hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Non vogliamo ricordare (solo) “grandi geni o indiscussi maestri”: siamo convinti che anche un musicista pop di serie b, una misconosciuta pittrice o un semi-dimenticato poeta con il proprio operato ha contribuito al miglioramento dell’umanità e sopratutto come persone GLBT ci sentiamo un po’ più fieri “di essere come lui/lei”.

Come in uno de più fortunati slogan dei primi Pride che recitava Good As You: noi (persone GLBT) valiamo tanto quanto voi. Per realizzare questo abbiamo pensato di lanciare una campagna di comunicazione su twitter e facebok.

Campagna su twitter:

Abbiamo pensato di condividere una serie di tweet, da pubblicare più o meno regolarmente su più account, con il proposito di coinvolgere più persone possibili. Puoi partecipare alla campagna sia come singolo sia con l’account di un’associazione.

Il messaggio tipo che proponiamo è pressappoco così:

Un mondo senza gay? Sarebbe un mondo senza la canzone “Blue Moon” Lorenz Hart paroliere gay #mondoSenzaGLBT

oppure

Un mondo senza transgender? Sarebbe un mondo senza il film “Matrix” Lana Wachowski regista transgender #mondoSenzaGLBT

Variando di volta in volta l’orientamento sessuale del personaggio in questione (gay/lesbica/bisex/transgender etc) la professione e un esempio puntuale di qualcosa che senza di lei/lui non sarebbe mai esistito. Ovviamente per un singolo personaggio si possono mandare più tweet su diversi argomenti. E’ anche importante includere sempre l’hashtag #mondoSenzaGLBT che abbiamo scelto per la campagna.

Oltre che a testi ti consigliamo di variare i messaggi inserendo anche link a video su youTube o a altri siti in cui si tratti del personaggio di cui vuoi parlare.

Per fare ciò ti consigliamo di seguire le seguenti “linee guida” che noi ci siamo dati:

– scegli sempre un personaggio il cui orientamento sessuale sia “palese e indiscutibile”: evita personaggio di cui “si dice sia…” “sembra che sia…”

– controlla sempre le tue fonti: puoi utilizzare siti come wikipedia (meglio la versione inglese dato che quella italiana è piena di lacune), http://www.culturagay.it/cg/bioList.php?sezione=%&let=all, http://www.giovannidallorto.com/, http://www.glbtq.com/ etc. per avere conferme. Cerca sempre di dare l’informazione nel modo più corretto e preciso possibile.

– sii sempre “assertivo e positivo”: scegli personaggi che hanno davvero migliorato il mondo o comunque aiutato l’umanità a progredire, cercando di evitare polemiche o provocazioni: il messaggio che noi vorremmo veicolare non è “le persone GLBT sono meglio degli eterosessuali” ma “le persone GLBT sono importanti come gli eterosessuali

– Se ti è possibile spazia in più campi e ambiti: magari alternando un rappresentante della “cultura alta” con uno di “cultura pop”. Così da dare un po’ di varietà e coinvolgere il più ampio numero di persone possibile.

– Non utilizzare la campagna per “fare il troll” o litigare. Questa iniziativa è di tutti: rispetta le opinioni altrui mantenendo la discussione sempre su toni civili e pacati e soprattutto non accettare provocazioni.

Ovviamente il nostro è solo un consiglio: ognuna/o può partecipare alla campagna con il messaggio che vuole, cercando sempre però di rispettare lo spirito dell’iniziativa.

Campagna su facebook:

Consiste nel pubblicare messaggi simili a quelli di twitter ma in questo caso, non avendo un limite di caratteri, lasciando ad ogni utente la possibilità di scegliere un format di proprio gradimento. Potete pubblicare i messaggi sulla pagina facebook creata per l’occasione https://www.facebook.com/groups/187755228016955/ oppure come status.

Serata #mondoSenzaGLBT

Il 05/06/2012 preso la nostra sede in via Soperga dalle ore 18.00 in poi organizzeremo una serata di presentazione ufficiale del progetto in cui alcuni nostri volontari presenteranno i profili biografici e qualche curiosità su una serie di personaggi che abbiamo trovato degni di nota. Il tutto organizzto per categorie: “i grandi geni visionari”, “la beat generation”, “la Warhol factory” e via discorrendo.

Sarà una serata molto informale, interattiva e divertente. Durante la serata l’associazione offrirà ai partecipanti un piccolo rinfresco.
Durante la serata raccoglieremo fondi da destinare alle vittime del terremoto.

Partecipazioni al Pride:

Gli slogan che più ci saranno piaciuti verranno poi utilizzati per creare i cartelloni con cui sfileremo a Bologna. Se vuoi darci una mano a realizzarl o sei disposto a porterne uno durante la manifestazione puoi contattarci a info@milkmilano.com o venire alla nostra sede in via Soperga il giorno 06/06/2012

* Gay Lesbiche Bisessuali e Transgender

Comments are closed.