Il senso del XX settembre oggi

La Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni intende richiamare l’attenzione sulla storica ricorrenza del XX Settembre 1870, la breccia di Porta Pia, evento fondante dell’unità nazionale del nostro Paese. Vogliamo ricordare a cittadini e cittadine le radici laiche del nostro Stato, rivendicando con fermezza la laicità delle Istituzioni e la libertà della Repubblica nelle sue scelte legislative e civili.

Il XX settembre rappresenta una delle importanti occasioni per sollecitare le forze politiche e il mondo della libera cultura a un forte impegno a favore di uno Stato veramente laico, nel rispetto della dialettica pluralista e democratica, del concetto di separazione fra Stato e confessioni religiose e della eguale libertà religiosa per tutte le fedi e le non-fedi.

Con tutte le Consulte per la Laicità delle Istituzioni – che sono al momento 9 e altre si stanno costituendo in tutto il paese – chiediamo che il Parlamento approvi la proposta di legge per ripristinare la Festa Nazionaledel XX Settembre o, almeno, il suo riconoscimento come “Solennità civile”, ai sensi della legge 54 del 1977.

Le nostre iniziative

Ore 17.00 Largo Augusto (angolo Corso di Porta Vittoria) “…Silenzio, parliamo di laicità” Scambio di contenuti laici tra la cittadinanza

Ore 18.30 Commemorazione al monumento ai Bersaglieri d’Italia ( via Larga – angolo Corso Europa): deposizione corona e esecuzione musicale degli inni nazionale e garibaldini

Ore 19.00 Aperitivo Laico presso la Libreria Claudiana, via F. Sforza 12/a

Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni

via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano – tel/fax: 0276021518 sito:www.milanolaica.it