Il Milk ha arricchito ogni sua stagione di attivismo con cicli di eventi culturali attraverso presentazione di libri, iniziative a tematica di diversa portata, approfondimenti monografici su autrici e autori e su personalità della storia della cultura TBGL.
Nell’ultimo anno abbiamo presentato diversi testi riguardanti varie tematiche: l’omosessualità, la bisessualità e la pansessualità, la laicità delle istituzioni, spiritualità, approfondimenti su Pasolini, l’asessualità, l’intersessualità, l’identità di genere non conforme, i percorsi di transizione non canonici.
Particolare interesse risultano il confronto e la collaborazione con realtà associative TBGL e laiche presenti sul territorio, regionale e nazionale, al fine di proporre un calendario di appuntamenti culturali di diversa portata. Abbiamo affrontato temi di natura internazionale e avviato un confronto con realtà associative che promuovono un rapporto tra diritti TBGL e imprenditorialità, cosi come soggetti che favoriscono un maggiore rapporto tra turismo culturale e comunità TBGL. Non tralesceremo il tema, infine, riguardante il rapporto tra lo Sport, come cultura e partecipazione, e la comunità TBGL. Attenzione è rivolta alla cinematografia, attraverso incontri a tematica cinematografica con interlocutori esperti e alcune serate di cineforum. Abbiamo promosso incontri sul videoclip a tematica TBGL e sul rapporto che lega cinema e televisione a tematiche TBGL, frutto, questo, di un laboratorio di ricerca. Abbiamo affrontato, infine, iniziative su storia del teatro TBGL, con particolare attenzione ai Festival teatrali a tematica presenti a Milano e a produzioni e compagnie teatrali a tematica TBGL.

Il coordinatore del progetto è stato, dal 2011 al 2016 Alessandro Rizzo, ma dopo la sua scomparsa, il direttivo intero, e in particolare l’avvocato Marco D’Aloi e il predisidente Nathan Bonnì, ha fatto in modo di portare avanti il suo calendario culturale, in sua memoria.

Per maggiori informazioni scrivi a eventiculturali@milkmilano.com

Lascia un commento