Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bigenere: ruoli di genere e Antibinarismo

17 dicembre 2017 @ 20:45 - 22:00

Gratuito
bigenere, ruoli di genere e antibinarismo

Quale e quanto impatto hanno i ruoli di genere in una società binaria? E riguardo le espressioni di genere?
Per quale motivo la nostra società spinge ancora verso una sessualità binaria? O ci spinge a performare come se questa fosse l’unica verità possibile?
Una persona bigenere come affronta, o può affrontare, una società binaria in modo antibinario?
Quali effetti hanno le violenze di genere verso le persone che vivono, si esprimono e vengono percepite in modo non binario e/o antibinario?

Queste sono solo alcune delle domande che, parlando di identità sessuale, ruoli di genere, espressioni di genere, orientamento sessuale e sesso biologico saranno affrontate durante l’incontro della serata. Il tutto con il supporto di Mauro Muscio, gestore della libreria Antigone, che metterà a gentile disposizione un prezioso spazio per l’occasione e avvierà la presentazione dell’incontro

Inoltre insieme a Isabel e Priscilla, responsabili del laboratorio SessFem qui a Milano, ci confronteremo coralmente con il pubblico, in un incontro libero e aperto, su questioni attuali e riguardanti il mondo della sessualità umana. Si cercherà di dare delle risposte a quesiti fondamentali e riguardanti la vita quotidiana di tutte le persone che scelgono di contrastare dignitosamente ogni giorno le convenzioni sociali nonostante le imposizioni della nostra società.

Verrà dato il giusto e equo spazio a qualunque tipo di intervento da parte di tutte le persone partecipanti, compatibilmente con la durata totale dell’incontro. Questo con l’obbiettivo di riuscire a creare un dialogo costruttivo e una messa in discussione di idee o concetti che posso ancora vincolare ogni singola persona verso schemi di pensiero troppo rigidi e ormai spesso incompatibili con i tempi in cui viviamo.

Ci saranno in ultimo dei brevi cenni teorici verso le teorie Queer e di come queste posso eventualmente apportare un contributo verso la costruzione culturale di una società antibiniaria.

*Durante la serata, all’ingresso della libreria, vi sarà una postazione interamente dedicata alla raccolta di offerta libera per chiunque vorrà dare il suo solidale contributo

Relatore: Davide Amato – Circolo Culturale TBIGLA* Harvey Milk Milano
Coordinatrici: Isabel e Priscilla – Responsabili del laboratorio SessFem
Presentatore: Mauro Muscio

Enti coorganizzatori:

Laboratorio SessFem
Libreria Antigone

Vi aspettiamo numeros*

Dettagli

Data:
17 dicembre 2017
Ora:
20:45 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
https://www.facebook.com/events/146305722692382/

Luogo

Libreria Antigone
via Kramer 20
Milano, 20129 Italia
Sito web:
http://www.libreriantigone.com/news-eventi/

Organizzatore

Libreria Antigone
Telefono:
022043655