Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le teorie queer: apprezzamenti e critiche

Giugno 25 @ 20:30 - 23:30

Nate agli inizi degli anni 90, nell’ambito degli studi sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale, le teorie queer rappresentano, ancora oggi, una questione molto complessa, spesso al centro di accese discussioni sia sul piano filosofico e/o accademico che politico-sociale. Ma quanto ne sappiamo veramente?
Dibattito aperto su una delle tematiche più controverse all’interno della comunità LGBTIQA+ e non solo.

Interverranno, anche per rispondere ai nostri quesiti:
– LORENZO BERNINI: professore associato di Filosofia politica e sessualità all’Università di Verona, dove dirige il Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità), è uno dei principali studiosi e conoscitori italiani della materia.
Sull’argomento ha scritto numerosi articoli e monografie. Tra quest’ultime si ricordano “Le Teorie Queer: Un’introduzione” ed “Apocalissi Queer: Elementi di teoria antisociale”.
– GIOVANNI DALL’ORTO: giornalista, scrittore e storico, è uno dei più noti studiosi della storia dell’omosessualità in Italia. Tra le sue principali pubblicazioni si ricorda “Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra” in cui, per la prima volta, viene analizzata e raccontata la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli.
Negli ultimi anni si è contraddistinto come uno dei principali oppositori delle teorie queer.

Dettagli

Data:
Giugno 25
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatori

Circolo Culturale TBIGL+ “Alessandro Rizzo Lari” Milano
Libreria Antigone
Percorsi

Luogo

Percorsi
Via Kramer, 32
Milano, MI 20129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02-7384325
Sito web:
http://www.percorsi-associazione.it/