Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Non c’è fede che tenga – con Marco Marzano

ottobre 6 @ 17:00 - 19:00

non c'è fede che tenga marco marzano

Il tema del multiculturalismo è importante per definire una linea culturale e politica. Oggi in Europa viviamo in società sempre più disomogenee dal punto di vista etnico, religioso e culturale, e ciò ci impone di ripensare le forme della convivenza.

Per il multiculturalismo le diversità importanti sono quelle tra culture, spesso identificate con le religioni, con il rischio di portarci a una società come somma di ghetti, appartenenze rigide, incomunicanti con l’esterno e uniformanti all’interno, talvolta gestite da élite che preferiscono cristallizzare le differenze per consolidare il loro potere sulla comunità.

Secondo Cinzia Sciuto, la strada da percorrere per una convivenza capace di ospitare la disomogeneità senza violarla è quella di una visione etica e politica laica e pluralista, capovolgendo l’ordine di priorità: è l’individuo a essere portatore d’identità e appartenenze, non è l’appartenenza che definisce l’individuo.

Ne parleremo sabato 6 ottobre con Marco Marzano presso la Libreria Zivago, in via Vallazze 34.

Evento organizzato da ArciAtea Rete per la laicità e Circolo culturale Alessandro Rizzo Lari, ex Circolo Harvey Milk Milano.

Dettagli

Data:
ottobre 6
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatori

ArciAtea
Circolo Culturale TBIGL+ “Alessandro Rizzo Lari” Milano

Luogo

Libreria Zivago
Via Vallazze, 34
Milano, 20131 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02.83419280
Sito web:
http://www.osteriadellutopia.it