Sabato 11 settembre 2010, ore 11.30, stazione di Lambrate. Una delegazione del nuovo direttivo di Milk Milano si appresta alla prima missione ufficiale: Andrea, Enzo, Nathan, Emanuele, Laura (la vicepresidentessa), Stefano  (il presidente) iniziano una nuova avventura! Direzione? Verona. Obbiettivo? L’inaugurazione del Milk LGBT Community Center in via A. Nichesola  9, un centro rivolto alla comunità e alle sue esigenze, in una città difficile, gestito da Arcilesbica Juliette & JulietteArcigay Pianeta Urano, e GASP.

Il viaggio è stato leggero, tra le risate e le chiacchere abbiamo però discusso per due ore serrate del funzionamento del direttivo, della situazione dell’associazionismo GLBT in Italia e delle prossime iniziative della nostra associazione, conoscendoci un po’ meglio tutti. Arrivati a Verona ci siamo incontrati all’ombra dell’Arena con Ivano, un altro membro del direttivo, suo marito Xavier e il loro cane Dexter (volontario dell’unità cinofila del Milk 😉 ).

Facile da trovare, il Milk Center è stato realizzato con molta cura, tanto che, quando si entra, si respira subito un’aria di casa. Tutto quel colore riempie gli occhi di felicità e allegria. All’intero vi è una sala proiezioni, un angolo bar,  una piccola biblioteca, una mediateca, una sala pc … insomma non manca davvero niente! E tutto è stato realizzato dai volontari, che han sacrificato anche le proprie vacanze per rendere accogliente e reale un sogno che finalmente darà un punto di appoggio stabile all’intera comunità veronese.

La scelta di intitolare il centro a Milk è nata dopo aver visto il film con Sean Penn: abbiamo pensato quindi di regalare come dono di buon auspicio la biografia di Harvey scritta di Randy Shilts (l’unica un po’ solida esistente al momento) per la biblioteca della comunità.

Davvero una bella realtà: consiglio a tutti i nostri amici veronesi di farci un giro per dare un’occhiata.

Enzino