In questi anni il milk è stato in prima linea su tematiche di prevenzione delle MTS (Malattie a Trasmissione Sessuale).
In passato abbiamo raggiunto i giovani tramite banchetti informativi sulla salute, o dedicando volantinaggi alla salute sessuale delle donne (come lo scorso 1 dicembre). Come consulenti disponiamo di personale medico e di una psicologa. Alcuni volontari del progetto hanno usufruito dell’ospitalità e della collaborazione dell’associazione ASA Milano per formarsi ed aggiornarsi sulle MTS e su come dialogare con persone curiose o con le idee confuse sull’argomento.
Grazie, invece, alla collaborazione di ALA Onlus, siamo venuti a contatto col mondo della prostituzione trans e, dopo la formazione fatta con la volontaria Antonia Monopoli, abbiamo organizzato delle uscite di strada che avevano come obiettivo quello di offrire ai/alle sex workers del tè durante le fredde serate d’inverno e dare informazioni sul centro polifunzionale di Viale Jenner, che offre consulenza legale, psicologica, medica e del lavoro.
Con l’associazione CEAS invece abbiamo recentemente avviato un lavoro simile ma concentrato sulla prostituzione maschile. Abbiamo partecipato ad alcune uscite formative con gli operatori ceas e il progetto dovrebbe ora contenere sia uscite di strada in aree di prostituzione maschile, sia il raggiungimento degli escort tramite canali informatici.

ssssss

Il “Progetto Benessere” si occupa di dare informazioni di base sulle malattie sessualmente trasmissibili e l’educazione sessuale, provvede a diffondere preservativi e materiale cartaceo, fornisce indirizzi e recapiti utili ed intende occuparsi – nel corso del tempo – del maggior numero di argomenti che riguardino il benessere (non solo fisico) delle persone glbt.

Oltre ai progetti di informazione sulle MTS, abbiamo iniziato una collaborazione con il Ce.A.S, che ci permette, tramite il loro supporto e la formazione da loro ricevuta, di informare i ragazzi, ragazze, ragazz* che si prostituiscono, facendo volontariato sulle strade e dando loro, oltre che una bevanda calda e dei preservativi, il materiale fornitoci dal Ce.A.S sui servizi che esso offre, non ultima la possibilità di un lavoro (il progetto del Ce.A.S si chiama appunto “AltreStrade“).

Questa pagina viene aggiornata con il materiale man mano preparato o inviatoci dagli enti da cui riceviamo collaborazione o attenzione perché sia scaricabile, per fornirvi qualche dritta immediata. Potete stamparlo o diffonderlo on line, con la preghiera di segnalarne la fonte. Vi invitiamo a segnalare e linkare questa pagina.

Il Progetto è realizzato in collaborazione con ASA Milano onlus ed è finanziariamente sostenuto, oltre che dal Milk stesso, da sponsor quali (per il 2009) King Milano e Pier pour hom.

Per domande, curiosità o informazioni: benessere@milkmilano.com.

Se desideri il nostro materiale (gratuito) nella tua scuola, nel tuo locale, ecc., scrivici pure! Se desideri un incontro informativo (e formativo) sull’Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili, scrivici e verremo con ASA Milano Onlus presso il tuo circolo / scuola / gruppo / associazione a parlarne.

Se hai bisogno di informazioni telefoniche, necessiti di chiarimenti su Aids e altro, chiama lo 02-58107084 (rispondono i volontari ASA, con cui collaboriamo).

Se vuoi imparare a conoscere ancora di più l’AIDS, visita il sito www.schivami.it

Se desideri effettuare donazioni per questo progetto o sponsorizzare le prossime attività collegate ad esso, scrivi a portavoce@milkmilano.com.

—————————————–

MATERIALE DISPONIBILE

– Pieghevole con preservativo (target indicativo: gay e etero, 15 – 25 anni): contiene informazioni base sull’uso del preservativo e le principali malattie sessualmente trasmissibili. Scarica i file di stampa: fronte, retro.

– Sei sicura di quello che sai (target indicativo: donne di qualsiasi età e orientamento sessuale). Per saperne di più clicca qui.

Testo informativo sulle principali malattie trasmissibili sessualmente (target indicativo: generico). Scarica il testo.

– Servizi gratuiti erogati dalla ASL consigliati da Milk. Scarica il volantino.