Giovedi 9 settembre, in Piazza della Scala, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti, dell’Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna e di numerose personalità del campo medico, è stata presentata alla stampa e agli interessati l’iniziativa REGALATI ANNI DI VITA IN SALUTE, coordinata e finanziata dal Comune di Milano con la collaborazione del Prof. Umberto Veronesi, degli Ospedali San Raffaele e Sacco di Milano, di ANLAIDS, e con il supporto di Farmindustria.

Lo scopo dell’iniziativa, come detto dall’Assessore Landi di Chiavenna, è di diffondere una vera cultura della salute e del benessere per i cittadini, anche a fronte del pericolo HIV. Una struttura mobile, da Settembre a Dicembre, percorrerà vie e piazze di Milano offrendo alla cittadinanza informazioni, consulenza e test specifici, servizi erogati da personale medico, paramedico e psicologi. Questi esami consentiranno al cittadino di verificare il proprio stato di salute e di effettuare anche dei test per patologie mirate.

Nella struttura mobile, seguendo un calendario diviso in zone e giornate, si potrà discutere di:

ALIMENTAZIONE E CORRETTI STILI DI VITA

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

PREVENZIONE AIDS con test salivare

CELIACHIA

PREVENZIONE OSTEOPOROSI

LOTTA ALLA SCLEROSI SISTEMICA

LOTTA AL FUMO

SALUTE E RESPIRO

SALUTE PELLE

SALUTE VISTA

PREVENZIONE MAL DI SCHIENA

PREVENZIONE TRAUMI DA SPORT E DOLORI ARTICOLARI

PREVENZIONE ALLERGIE RESPIRATORIE

IL BISOGNO VACCINALE DELL’ADOLESCENTE

Ribadiamo che sarà possibile effettuare GRATUITAMENTE gli esami previsti. Milk Milano organizzerà una “Giornata del test” per recarci tutti insieme ad effettuare il test HIV.

Qui a lato il calendario completo delle piazze che ospiteranno i test e i punti informativi relativi all’AIDS. Per una presentazione completa dell’iniziativa, visita il sito.

Raffaello Della Penna

Comments are closed.