Storia del Michelasso al Milk

In collaborazione con Il Guado, il circolo culturale TBGL, Harvey Milk, presenta “Storia del Michelasso”, sabato 30 gennaio alle ore 17 presso la sede Guado di Via Soperga 36, Milano. A essere presente come relatore sarà lo stesso autore, Riccardo Burgazzi, anche in rappresentanza della stessa casa editrice, Prospero Editore.

L’opera affronta la figura, magari mitica, magari storica, di Michelasso, figura controversa e dibattuta, oggetto di ricerche storiche e filologiche, qui vediamo uno studente che ritrova interessanti manoscritti, di un giovane scapestrato, vagabondo e amante dei piaceri e dei vizi più intriganti: un storia che riguarda anche il tema della sessualità, oltre l’edonismo e il gusto della vita leggiadra e intensa, di una figura che ancora oggi viene celebrata come riferimento di dissolutezza e spensieratezza assoluta.

Testo a cura di Alessandro Rizzo

Alessandro Rizzo

Redattore, fondatore di Rapporto di Minoranza, della cui associazione è presidente. Redattore di Cinemaindipendente.it, webzine di cultura indipendente cinematografica. Vicedirettore di "Segreti di pulcinella", giornale di arte e cultura on line, collabora con culturagay.it, pianetagay.it e organizza iniziative di presentazione libri ed esposizioni artistiche e performative in diversi locali di Milano. Collabora con la libreria lgbt di Milano presso lo store Pier Open Space di Milano ed è redattore di Pier Magazine. Cura la rubrica libro lgbt della settimana nell'ambito della radio web Gayday2. Da sempre impegnato nella promozione della cultura e della politica culturale nell’ARCI, dove ha fondato il circolo "Equinozio". Attento all’analisi della contemporaneità, pacifista convinto, antifascista irriducibile, nonviolento e aderente ai movimenti contro la guerra e per la pace. Fa parte del Tavolo della Casa della Pace di Milano. E' attivista nel movimento lgbt promuovendo iniziative e attività culturali utili e funzionali a promuovere i diritti e l'estensione della democrazia.