Alessandro Rizzo era il nostro Vicepresidente, Responsabile Cultura.
Nato nello stesso giorno in cui è stato eletto Harvey Milk alla carica di counselor di San Francisco. Collaborava con diverse testate di arte e cultura, riviste online a tematica, webzine di cinema, operatore culturale, organizzava iniziative di presentazione libri ed esposizioni, da sempre impegnato nel lungo viaggio per l’affermazione dei diritti delle persone LGBT, già a livello istituzionale, consigliere di zona a Milano, e a livello civile e associazionistico.
Alessandro Rizzo Lari (Milano, 1977 – 2017) è stato un attivista, critico d’arte e operatore culturale milanese, noto per il suo impegno nella promozione dei diritti civili e della cultura LGBT+.
Un intellettuale militante
Alessandro Rizzo ha dedicato la sua vita alla cultura e all’attivismo. Critico d’arte e giornalista, ha collaborato con diverse testate e ha partecipato attivamente a iniziative culturali e sociali. Pacifista convinto, faceva parte del Tavolo della Casa della Pace di Milano. La sua passione per l’arte e la letteratura si è sempre intrecciata con il suo impegno per i diritti civili, rendendolo una figura di riferimento nella comunità milanese.
Il cuore del Circolo Harvey Milk
Alessandro è stato vicepresidente e responsabile culturale del Circolo Culturale TBGL Harvey Milk di Milano, fondato nel 2008. Sotto la sua guida, il circolo ha ampliato le sue attività, includendo sportelli di ascolto, laboratori e gruppi di autocoscienza, diventando un punto di riferimento per la comunità LGBT+ milanese. La sua visione inclusiva ha portato il circolo a cambiare nome nel 2014 in “Circolo Culturale TBIGL Harvey Milk Milano”, per sottolineare l’attenzione verso le realtà transgender, non binarie e bisessuali.
Un’eredità che vive
Dopo la sua scomparsa nel 2017, il circolo è stato rinominato “Circolo Culturale TBIGL+ Alessandro Rizzo Lari” in suo onore. La sua eredità continua a vivere attraverso le iniziative culturali e sociali che ha promosso, e nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui.
I migliori articoli di Alessandro Rizzo, in memoria di Ale
- Nebojsa Zdravkovic: artista oltre all’impressionismo dall’intensità erotica
- Nasce #RightsAddict: campagna per veterosessuali
- Keith Haring: l’arte riunisce uomo e mondo
- “Mario Mieli: 30 anni dopo”: incontro con Franco Buffoni e Andrea Contieri
- Gli invisibili – omofobie, bullismi e omissioni nel fumetto italiano per ragazzi – Intervista a Massimo Basili e Valeriano Elfodiluce
- Muybridge: il nudo maschile è precursore dell’arte cinetica
- Aspettando Edge al Milk: Angelo Caltagirone
- Intervista a un giovane artista “instabile”: Matteo Chincarini