Vai al contenuto

In scena: “Preghiera. Un atto osceno”.

I soci del Circolo Harvey Milk potranno avere una riduzione del prezzo di biglietto di ingresso: basta, all’atto della prenotazione, dire “sono socio Milk”. 8 euro, anzichè 16, sarà il costo dell’ingresso per tutta la rassegna “Contagio”, dal 13 novembre al 1 dicembre. Tutto questo avviene grazie alla collaborazione, nata ormai da qualche anno, dalla prima intervista, tra il nostro circolo e la compagnia PHOEBE ZEITGEIST.

Il Circolo Harvey Milk aveva dedicato una serata di presentazione della stagione teatrale, ricca, disposta dalla compagnia PHOEBE ZEITGEIST, venendo a conoscenza di un repertorio ricco di riferimenti letterari forti di autori di rilievo nella storia della letteratura a tematica. Invitiamo, quindi, a leggere la presentazione del loro nuovo spettacolo, in scena allo Spazio Tertulliano, dal 13 al 17 Novembre, da mercoledì a sabato ore 21.00, la domenica alle ore 16.30, “PREGHIERA. Un atto osceno”, e provvedere a esserci, dato che p un’occasione per conoscere nuovi stili, dimensioni e poetiche teatrali di grande rilievo.


“PREGHIERA. Un atto osceno”

Di Margherita Ortolani
Regia: Giuseppe Isgrò
Dramaturg: Francesca Marianna Consonni

Con: Margherita Ortolani, Vito Bartucca

Suono: Giovanni Isgrò
Scene: Igor Scalisi Palminteri
Costumi: Vito Bartucca
Voci registrate: Elena Russo Arman, Tito Lombardo

Luci e immagine:Giuseppe Isgrò
Assistente alla regia:Piero Consentino

produzione: Phoebe Zeitgeist (Milano) e Teatro Garibaldi Aperto (Palermo)

Ufficio stampa: Valentina Greco (valentina.grc@gmail.com / tel. 339 3043923)

SPAZIO TERTULLIANO
Via Tertulliano 68, 20137 Milano
info@spaziotertulliano.it
Orari Spettacoli
da mercoledì a sabato ore 21.00
domenica ore 16.30

Per informazioni e prenotazioni sugli spettacoli telefonare allo 02 49472369 oppure allo 320 6874363 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Ritiro dei biglietti: a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
È sempre possibile prenotare via mail all’indirizzo:
biglietteria@spaziotertulliano.it

Dopo il successo riportato a Palermo al Teatro Garibaldi Aperto (15 e 16 settembre 2013) “Preghiera. Un atto osceno”, l’ultima produzione realizzata all’interno di questa realtà occupata, sarà in scena allo Spazio Tertulliano.
Preghiera è il racconto delle tappe di sopravvivenza di un’anima, attraverso l’esperienza della malattia. Il rigore scientifico dell’analisi affonda nei meccanismi di un corpo e di un pensiero che cercano di rintracciare le proprie possibilità dentro ed oltre saperi inflitti e guadagnati, alterazioni, doni e perdite continue.
Preghiera è allestito e recitato in una decostruzione intima e reale, presente nel testo e nella scena, che lascia spazio alla sola onestà dell’essere imperfetti, continuamente instabili, continuamente invasi, rappresentati da parametri universali e interpretati dal mondo. Il lavoro è radiografia del comune sentimento della resistenza alla perdita di sé.

RASSEGNA STAMPA
…”un testo che è un vero e proprio bombardamento di sollecitazioni per uno spettatore che viene coinvolto nel disagio dei protagonisti, fin dal suo ingresso in sala.Sulla scena, la stessa Ortolani e Vito Bartucca (clinico aguzzino in camice bianco) offrono una grande prova attoriale, che ipnotizza il pubblico”…
da Al Teatro Garibaldi Aperto, la resistenza come antidoto all’esistenza di Gianfranco Scavuzzo
in linksicilia.it – 16 settembre 2013
http://www.linksicilia.it/2013/09/al-teatro-garibaldi-aperto-la-resistenza-come-antidoto-allesistenza/

…”uno spettacolo ricchissimo di tensione corporea, introdotto dal battito elettronico, in sequenza, di un cuore, simulato dalla dualità venosa dei due attori sulla scena”…
da Fiaba Chirurgica per una Preghiera di Vincenza Di Vita
in rumor(s)cema – 19 settembre 2013
http://www.rumorscena.com/2013/09/19/fiaba-chirurgica-per-una-preghiera/

…”L’interpretazione della Ortolani e di Bartucca è di altissimo livello, con i tempi perfettamente sincronizzati ai suoni e alle luci. La regia di Giuseppe Isgrò, molto equilibrata, è attenta al linguaggio e allo sviluppo coerente del percorso estetico”…
da Estro e professionalità di Ortolani e Bartucca in “Preghiera. Un atto osceno” di Pippo La Barba
in Il Sito di Palermo – 16 Settembre 2013

…”una resistenza alla perdita di se raccontata con tensione, forza, fino alla consapevolezza”…
da Sfilza di rigorose analisi nel rito dell’imperfezione di Onorio Abruzzo in La Sicilia – 27 Settembre 2013
http://www.pzteatro.org/fileadmin/Materiale_sito/1184985_10151670438583587_1973103929_n.jpg

intervista a Giuseppe Isgrò in Palermo, il Garibaldi riapre il sipario: 16 mesi di teatro occupato repubblica.it – 15 Settembre 2013

http://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-il-garibaldi-riapre-il-sipario-16-mesi-di-teatro-occupato/140264/138799?ref=search

Preghiera. Un atto osceno è uno degli spettacoli della rassega
CONTAGIO.
Relazioni intercorse tra Milano e Palermo. Teatri indipendenti e nuove drammaturgie.
Spazio Tertulliano – dal 13 novembre al 1 dicembre 2013
http://www.spaziotertulliano.it/Spazio_Tertulliano/CONTAGIO.html

La rassegna CONTAGIO, ideata da Phoebe Zeitgeist e da Spazio Tertulliano, presenta le ricerche teatrali tra Milano e Palermo caratterizzate da particolari vicinanze, nate dal dialogo e dalle esperienze attorno al TGA – Teatro Garibaldi Aperto, occupato a Palermo, nonché da una particolare e comune intenzione di fare del teatro un luogo di ridiscussione della contemporaneità. Queste ricerche, tutte drammaturgie originali di compagnie indipendenti, convergono sui temi di marginalità e resistenza vitale. Un particolare studio della parola, spaccata da altre lingue o da altri linguaggi, caratterizza questo mini festival, occasione per cogliere in continuità tre diverse, acute e ricercate forme di commento alla realtà.

http://www.pzteatro.org/

http://www.spaziotertulliano.it/