Vai al contenuto

Think Milk… be King!

romano

Domenica 10 Gennaio Milk Milano innaugura, grazie alla colaborazione del King Lounge Bar (via Derna 19, MM2 Cimiano) una rassegna di appuntamenti che ci accompagnerà sino all’inoltrata primavera: “Think Milk… Be King!”. Incontri culturali affidati a persone di comprovata competenza e a rappresentanti storici dell’attivismo che parlerano di noi e della nostra storia in modo molto colloquiale e amichevole, spaziando dalla musica ai telefilm, dalla storia alla letteratura. A seguire, per conoscerci meglio, un ricco happy hour in stile King 😉

Per il primo incontro abbiamo deciso di dare spazio alle tematiche trans, che, grazie al lavoro alla nostra infaticabile Antonia e al Progetto Benessere stanno acquisendo il giusto spazio all’interno dell’associazione. Ed ecco l’invito a conoscere una cara amica, Monica Romano (nella foto con Vladimir Luxuria) che ci propone  la presentazione del suo libro “Diurna”: una occasione per parlare direttamente con chi  la discriminazione sulle persone transessuali l’ha vissuta, studiata e combattuta. Speriamo di vedervi numerosi! Si iniza alle 18!

Domenica 10, mettete in ballo la cultura e la voglia di parlare!

DIURNA

Chi sono le persone transessuali? Quale significato e valenza dobbiamo attribuire al termine “transgender”?

Il libro di Monica Romano dà una risposta ampia ed esaustiva a questi quesiti da sempre circondati da un alone di ignoranza e pregiudizio, fornendo un punto di vista “insider” sulla tematica: quello di una persona trans. Si analizza in particolar modo la situazione italiana, rivelando le dinamiche di discriminazione, delegittimazione ed oppressione esercitate nei confronti delle persone trans in ambito sociale e culturale, sulla base di una concezione binaria dei generi, elevata a dogma dal “benpensante” mondo contemporaneo occidentale.

“Diurna” è il primo saggio italiano che approfondisce la problematica della discriminazione nel mondo del lavoro delle persone trans attraverso interviste, testimonianze dirette e racconti di vita. Non manca infine un approfondimento della letteratura storico-antropologica su transessualità ed identità transgender, testimone della presenza delle stesse in epoche e luoghi diversi dalla società occidentale contemporanea.

“Ho trascorso buona parte dell’infanzia e dell’adolescenza a pormi domande. Quando sei bambino non hai bisogno di definirti, semplicemente “sei”. E non cogli l’imbarazzo delle persone che hai attorno. Poi arriva il giorno in cui qualcuno cerca di convicerti che qualcosa in te non va. Che non puoi muoverti in quel modo, parlare come parli, giocare a quei giochi. La mia identità di genere era visibile e percepita dagli altri. Gestualità, voce, sguardo, mi rivelavano. Crescendo, realizzi che ci sono i ragazzi, le ragazze, e tu. Quando vedi i tuoi compagni ridere e scherzare non con te, ma di te, vivendo quotidianamente il dileggio, gli insulti, le botte, inizi a porti domande. Nelle risposte può stare il senso di una vita”

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 10 Gennaio 2010 – Presentazione libro
Diurna: la transessualità come oggetto di discriminazione
Monica Romano (Presidente onorario Ass. La Fenice)

Domenica 24 Gennaio 2010 – Conferenza
L’abominevole diritto: l’omosessualità nelle aule giudiziarie
Matteo Winkler (Università Commerciale Luigi Bocconi)

Domenica 7 Febbraio 2010 – Conferenza
Apollo et Hyacinthus di Mozart: un’opera gay?
Stefano Aresi (Università di Pavia)

Domenica 21 Febbraio 2010 – Conferenza
Alle origini del cinema porno: storia di un genere
Mauro Giori (Università Statale di Milano)

Domenica 7 Marzo 2010 – Presentazione libro
Il sogno impossibile
Stefano Sogno (autore del volume)

Domenica 21 Marzo 2010 – Incontro
Come nacque la voglia di essere in prima linea
Porpora Marcasciano (MIT Bologna)

Domenica 28 Marzo 2010 – Incontro
Prima di Will (e anche di Grace). Personaggi omosessuali nella tv
generalista dagli anni 50 agli anni 80
a cura del Progetto Cineforum di Milk Milano.

 

I commenti sono chiusi.